ASSE.CO.

L’ASSE.CO. è una certificazione di qualità in ambito lavoristico per attestare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, nel rispetto dei canoni previsti dalla normativa ISO 17021:2011.

L’Asseverazione rappresenta un sistema terzo, indipendente e qualificato, finalizzato alla verifica di conformità dei rapporti di lavoro con le disposizioni di legge e dei contratti collettivi di lavoro relativamente alle materie indicate nell’allegato tecnico del Protocollo d’intesa del 15 gennaio 2014, tra il Ministero del lavoro ed il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro.

Con l’Asse.Co. gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. Inoltre, fermo restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese.

L’Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche per il tramite della Fondazione Studi, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale, salvo la perdita dei requisiti che ne hanno consentito l’emissione. Il Consulente del Lavoro, che avrà dichiarato quanto necessario per il rilascio, verificherà con periodicità quadrimestrale il mantenimento dei requisiti e in caso contrario, comunicherà al Consiglio Nazionale la perdita della regolarità. L’elenco dei datori di lavoro che avranno ottenuto l’asseverazione sarà pubblicato sui siti del Consiglio Nazionale e del Ministero del Lavoro, per essere liberamente consultabile.

Di seguito il link della white list delle aziende asseverate: